EN IT

Come abbinare i colori: il viola

Il viola è un colore dalle molteplici sfumature e dai numerosi significati, benché non tutti con una valenza positiva. Se da un lato viene associato al potere e al prestigio di re e principi, dall’altro è ritenuto di cattivo auspicio da attori, registi e tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo. Una “credenza” nata durante il Medioevo, a causa del divieto di mettere in scena quasiasi tipo di rappresentazione teatrale nel periodo della Quaresima (i cui paramenti sono proprio di detta tinta), che creava alle compagnie un danno enorme.

Come abbinare i colori: il viola

Il viola è uno dei colori di tendenza della stagione 2017-18: ecco come abbinarlo!

Per questa sua ambivalenza e per il fatto di essere deciso, intenso e “di carattere”, è guardato con diffidenza e viene spesso lasciato perdere. Un vero peccato, perché ha un mood sensuale, sofisticato e chic e può essere utilizzato in numerosi accostamenti per creare look eleganti e originali.

Non lasciatevi spaventare dalla sua “fama” e dalle apparenze e seguite i nostri consigli su come abbinare i colori: il viola vi sorprenderà!

Come abbinare il viola

Il viola è un colore secondario, formato dalla combinazione di rosso e blu. Per questa ragione, a seconda della prevalenza dell’uno o dell’altro, esiste in una infinità varietà di nuance e consente diversi accostamenti.

Secondo la regola del Cerchio di Itten, gli abbinamenti top sono con le tinte complementari, ovvero giallo e verde. In tutti e due i casi, si ottiene un contrasto deciso e look che non passano inosservati, ma che non per questo risultano sfacciati o volgari. Anzi. L’effetto è molto elegante e originale e si addice sia agli outfit da tutti i giorni che a quelli per un’occasione formale.

Per quanto riguarda i due colori basici per eccellenza, il bianco illumina e attenua il viola, con un risultato femminilericercato, mentre il nero gli dona carattere ed è perfetto per creare look rock e sensuali.

Tra le tinte analoghe, ovvero quelle che sul Cerchio di Itten sono adiacenti al viola, il blu dà forma a un insieme armonioso e il rosso consente di comporre outfit di grande impatto e personalità. Non a caso, quest’ultimo abbinamento è sfruttato sempre più spesso dagli stilisti ed è una delle tendenze anche della primavera-estate 2017 e dell’autunno-inverno 2017-2018.

Qui di seguito trovate qualche suggerimento su come abbinare abbinare il colore viola in alcune delle sue combinazioni più glamour!

Viola+rosso

Come abbinare viola e rosso

Viola+rosso è un abbinamento sensuale e sofisticato

Dopo (molti) anni durante i quali è stato guardato con sospetto, l’accostamento viola+rosso è diventato un vero e proprio must delle passerelle.

Se cercate idee su come abbinare il viola in un look elegante e ricercato, optate per il top in crêpe con profonda scollatura e schiena nuda di Gareth Pugh e abbinatelo alla gonna dritta sotto al ginocchio di Roland Mouret. Per gli accessori, fatevi ispirare dalla mini mini tote di Mansur Gabriel e dalle décolleté Marlenarock di Christian Louboutin, due pezzi che presentano discreti tocchi di rosso. Completate l’insieme con gli occhiali da sole Frame in Frame di Yohji Yamamoto e con gli orecchini in oro bianco, ametista e diamanti di Pomellato.

Per un outfit chic e bon ton, il vestito corto di Stella McCartney, portato con la cintura rossa in pelle e cady di Fausto Puglisi e il cappotto MSGM, sono l’ideale e diventano semplicemente irresistibili con le Mary Jane in vernice di L’Autre Chose, la borsa Dionysus Bamboo di Gucci e gli orecchini a clip di perline di Oscar De La Renta.

Viola+giallo

Come abbinare viola e giallo

Viola+giallo è un contrasto deciso, sofisticato e originale

Per chi non ha paura di osare, viola+giallo è l’accostamento perfetto.

Affrontate il caldo (e il sole) della città con stile e raffinatezza, abbinando la camicia in crêpe de chine di Prada ai pantaloni a costine a gamba larga di Solace Londra e completate l’insieme con i sabot in vernice di Attico. Il tocco super glamour è il capello in rafia naturale di Eugenia Kin, con scritta di paillettes nere, mentre l’orologio in oro rosso, madreperla e diamanti di IWC Schaffhausen è l’ideale per tenere d’occhio con classe il tempo che passa.

Se amate il genere boho-chic e avete un’anima rock, optate per la gonna lunga a pieghe di Marc Jacobs e la blusa bianca in cotone di Oscar De La Renta e accendete il completo con gli stivaletti giallo oro di L’Autre Chose. Gli occhiali tondi di Gucci, la pochette con le frange di Loeffler Randall e gli orecchini con le perle di Aurélie Bidermann aggiungono all’outfit un tocco sofisticato e originale.

Viola+verde

Come abbinare viola e verde

Viola+verde è un abinamento elegante e che non passa inosservato

Viola+verde è un accostamento dalla grande personalità, eppure è più facile da indossare di quanto si creda.

Ma come abbinare il viola per un look da sera vibrante e sofisticato? Presto detto. Scegliete i pantaloni stretch in lana e seta di Gucci, la camicia relaxed fit azzurra di Stella McCartney e la giacca senza bottoni di P.A.R.O.S.H. e completate l’outfit con accessori preziosi nella tonalità dell’oro, come i sandali Portofino di Gianvito Rossi, la cintura con cristalli di Gucci e la collana dotata di ciondolo con piccolo diamante Mini Evil Eye di Jennifer Meyer.

Se desiderate un look da giorno fuori dagli schemi, fa al caso vostro il cappotto con doppia abbottonatura di Ports 1961. Indossato insieme al maglione in cashmere di The Elder Statesman, ai jeans skinny di Mother, alle sneaker Super Star di Golden Goose Deluxe Brand e alla tote di Balenciaga, dà forma a un completo giovane e sbarazzino, proprio come gli occhiali da sole rotondi di Dolce & Gabbana.


Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.