Come abbinare i colori: il bronzo

Il bronzo è composto da marrone e arancione e in base alla prevalenza dell’uno o dell’altro assume sfumature più intense o più luminose. Per questa ragione, sta bene sia con tonalità chiare che con tonalità scure e consente numerosi accostamenti, che possono essere realizzati a contrasto e in nuance.

A lungo poco considerato nella palette dei colori metallici a causa della concorrenza dei più blasonati oro e argento, stagione dopo stagione ha recuperato terreno per la sua allure sofisticata ed è diventato un vero e proprio must, ritagliandosi un ruolo da protagonista anche nelle tendenze moda dell’estate 2017 e dell’autunno-inverno 2017-2018.

Se siete in cerca di idee originali su come abbinare i colori, il bronzo vi conquisterà!

Color bronzo: abbinamenti di stile

Come abbinare i colori: il bronzo

Bronzo, cammello e caramello nella collezione Max Mara FW 2017-18

Come abbinare il bronzo? Le possibilità sono tante e tutte permettono di creare look originali e ricercati, perfetti per la sera e per un’occasione speciale, ma anche per il giorno e per l’ufficio.

Se osare non vi fa paura, accostatelo ad altri colori metal. Declinato in una sfumatura scura, il bronzo crea un contrasto molto elegante con l’argento mat, mentre con l’oro permette diversi eleganti accostamenti in nuance.

L’effetto con nero, blumarrone e grigio scuro è sofisticato e seducente, come pure con il verde Kale, una tonalità desaturata inserita da Pantone nel Fashion Color Report della primavera 2017. Con beige, cammellocaramellorosa chiaro o antico e azzurro, il risultato è ugualmente ricercato, ma l’accezione sensuale del bronzo viene mitigata in favore di un mood classico e bon ton.

Al contrario, per abbinamenti di carattere e che non passano inosservati, scegliete l’arancione, il ruggine, il viola e il fucsia. L’accostamento con questi colori è caldo e vibrante ed è perfetto in estate, ma anche in autunno e in inverno per ravvivare il guardaroba e dare una marcia in più ai look.

Come abbinare gli accessori color bronzo

Come abbinare il bronzo: gli accessori

Scarpe Hogan e borsa Jimmy Choo color bronzo per l’autunno-inverno 2017-2018

I colori metallici sono una delle tendenze moda più gettonate delle ultime stagioni e avere le idee chiare su come abbinare il bronzo è senza dubbio un buon presupposto per creare degli outfit chic e glamour (ed evitare “scivoloni”).

Se il lamé vi piace, ma il vostro stile è sobrio e non amate gli eccessi, l’ideale è sceglierlo per scarpe, borse, sciarpe, foulard e gioielli.

Dopo essere stati a lungo confinati all’ambito delle cerimonie, gli accessori color bronzo sono diventati un vero e proprio jolly, da sfoggiare di giorno e di sera, con outfit classici ed eleganti, così come con look casual e sporty.

Come l’argento e l’oro, anche il bronzo è perfetto per creare contrasti inaspettati e d’effetto, per esempio abbinando un paio di sneakers metal a un completo formale oppure dei sandali o delle décolleté gioiello a un outfit basic, ma anche per aggiungere un dettaglio prezioso a un look elegante.

In tutti i casi, la regola da seguire è una sola: mai esagerare.

Come abbinare il bronzo per un trucco super chic

Come abbinare il bronzo

Trucco bronze secondo la make up artist Charlotte Tilbury. Photo credits: @ctilburymakeup on Instagram

Il bronzo è uno dei colori principi del trucco ed è tra le tendenze moda anche dell’estate 2017 e dell’autunno-inverno 2017-2018. La ragione del suo (lungo) successo è da ricercarsi nel fatto che valorizza sia gli occhi verdi e azzurri che quelli castani e che può essere utilizzato per realizzare make up d’effetto e per tutti i giorni.

Per un look estivo e luminoso, abbinatelo all’oro e al rosa mat, mentre per ottenere un risultato sofisticato e chic, scegliete di accostarlo al nero e al marrone. E se non volete passare inosservate, le combinazioni da non perdere sono bronzo+viola e bronzo+ottanio.


Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.