Eleganti sovrapposizioni per Peter Pilotto Fall/Winter 2017

Velluti e trapuntati

Emblematici dell’intera collezione Fall/Winter 2017-2018 di Peter Pilotto sono due outfit ricchi di dettagli preziosi. Il meraviglioso e fluido abito in velluto color corallo con applicazioni sul fianco è un tocco di colore vibrante e pregiato. Il tessuto, lo scollo incrociato e il dettaglio ocra scuro su polsini e décolleté lo rendono sontuosamente medievale. Un Medioevo reso modernissimo dai mocassini.

Agli antipodi si muove l’outfit con parka jaquard e collo di pelliccia. Moderno e metropolitano, è completato con un tocco regale e rock insieme dagli stivali con ricami gold e dalle finiture in un arancione perfettamente complementare al blu dominante.

Ispirazione globale

C’è il mondo sulla passerella di Peter Pilotto, in senso geografico e storico. Le modelle si muovono portando in scena contaminazioni e stili diversi che si mescolano e si sovrappongono in modo pacifico. C’è il tweed, di derivazione palesemente British, mescolato a fantasie e tagli dell’Est Europa. Ci sono le frange peruviane e poi i tessuti metallizzati camouflage.

La serie di stivaletti ricamati sotto il ginocchio è sufficiente a completare gli outfit in questo stile eclettico e girovago, che rimanda a eleganti e romanzesche carovane di gitani. E, trattandosi di una collezione invernale, la pelliccia e il trapuntato la fanno da padrone, con giacconi leggermente oversize in cui avvolgersi o giacche corte e leggere per dominare la strada.


Valeria Poropat

Autrice, pittrice, illustratrice e qualche altra -”ice” all'occorrenza, adoro tutto ciò che comprende colore e lavoro sull'immagine. Apprezzo ciò che è autentico, mi piace l'handmade come filosofia ma so riconoscere il bello ovunque. Spirito misantropo e festaiolo, mi piace la compagnia ma anche la completa solitudine.