Altaroma 2017: collezione Morfosis Primavera/Estate 2018

Eresia SS 2018

La designer romana Alessandra Cappiello ha sfilato ad Altaroma con la collezione Primavera/Estate 2018 del suo brand Morfosis. Nato nel 2004 e giunto finalista nel 2008 alla quarta edizione di Who is on Next?, il brand, con la sua tradizione sartoriale interamente Made in Italy, guadagna da subito visibilità nelle maggiori capitali internazionali della moda, da Milano a Parigi fino a Tokyo.

La collezione Spring/Summer 2018Eresia” riflette sulla mutevolezza del concetto di opinione, sulla sua natura relativa e variabile, che rispecchia ciò cui l’estetica di Morfosis vuole tendere: un continuo mutare per sottrarsi alla fissità di schemi precompilati e rigide etichette.

Abiti come forme di idee

La scelta stessa del nome Morfosis si lega all’idea di forma quale sintesi ed evoluzione di percezioni e intuizioni, dove lo slancio metamorfico esprime esattamente il modo personale e individuale che determina l’interpretazione degli stimoli visivi, la concettualizzazione dei capi e la maniera peculiare di indossarli. La forma dà corpo all’idea e l’abito rappresenta la forma dell’idea, nella visione del brand.

È così che prende vita una collezione PE 2018 in cui il gioco degli opposti si armonizza in un mix and match di colori e materiali dal gusto sofisticato. Dai cromatismi energetici dei gialli e i viola intensi, rosa accesi, azzurri e verdi luminosi, si passa a nuance più tenui, rese sobrie anche grazie alla gentilezza di materiali leggeri e trasparenti come il tulle plumetille, l’organza e la mussoline su top e bluse bon ton, a cui si abbinano senza indecisione minigonne e pantaloni in pelle che disegnano silhouette rigorose.

A mitigare i look sono dettagli ultra femminili come i lunghi fiocchi colorati annodati al collo delle bluse, indossate anche con gonne pencil e bermuda a vita alta. Una tensione continua attraversa gli outfit dell’intera collezione, con richiami preziosi nei tessuti quali la seta e il lurex, che infondono allo stesso tempo vigore e forza ai look, in un equilibrio raggiunto attraverso contrasti cangianti e raffinati.


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.