Intro e Re-Vive: lo store Natuzzi di Miami si trasforma per le Design Week

L’eccellenza del design e della creatività italiana a Miami, nel corso della locale Design Week. Dal 1° al 7 dicembre lo spazio d’ingresso del flagstore Natuzzi nella città simbolo della Florida accoglierà una straordinaria ed affascinate installazione del designer Fabio Novembre che avrà come “protagonista” Re-Vive, l’iconica poltrona diventata uno dei marchi di fabbrica più diffusi e conosciuti di Natuzzi.

L’installazione si chiama Intro ed era già stata realizzata per la collaborazione fra il designer e l’azienda pugliese nel corso della mostra Stanze, Altre filosofie dell’abitare durante la XXI Triennale di Milano. Si tratta di una vera e propria “opera d’arte” al cui centro si trova la filosofia e la vision dell’azienda Natuzzi – dal 1959 leader del Made in Italy nel campo dei divani, delle poltrone e dei complementi d’arredo – attraverso uno dei suoi prodotti di punta e di maggiore tendenza. Intro accoglierà tutti i visitatori dello store Natuzzi posto nel Design District di Miami, portandoli con sé in un mondo rilassante e rigenerante da cui usciranno “ritrovati”…

Fellini, lo specchio e Willem Defoe

L’area di accesso allo store Natuzzi è il teatro in cui prende vita Intro, una installazione a forma ovoidale che inghiotte letteralmente il visitatore riportandolo ad una sorta di rinascita: la superficie esterna specchiata nasconde un caldo ambiente in pelle dal colore rosso intenso che  raffigura  un

volto  in  negativo;  grazie  ad  un’illusione  ottica  l’immagine  del  viso  sembra sporgere verso l’interno della stanza, mentre la voce dell’attore Willem Defoe recita alcuni passi del libro Il  design  spiegato  a  mia  madre dello stesso  Fabio Novembre e del film 8 e 1/2 di Federico Fellini.

Di fronte all’installazione, sono presenti una serie di poltrone Re-vive realizzate per l’occasione con una inedita gamma di colori che sfumano dal rosso al nero, in un diretto e coinvolgente dialogo con il design stesso.

Natuzzi si è occupata di realizzare l’installazione con la medesima cura e con i medesimi materiali che utilizza per i suoi prodotti e con una lavorazione rigorosamente manuale. Un vero e proprio simbolo del “primato” creativo italiano che si rende visibile ed incontrabile al Natuzzi Flagship Store, 3818 North Miami Avenue.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!