Design

Apre ad Abu Dhabi il nuovo museo del Louvre

Scritto da Redazione

Se pensando al Louvre vi viene in mente automaticamente Parigi, preparatevi ad aggiornarvi: c’è un nuovo Louvre in apertura ad Abu Dhabi, e promette di essere ancora più spettacolare di quello della capitale francese.
Scopriamo insieme come sarà questo nuovo museo che, dopo undici anni di studi e costruzioni, verrà finalmente inaugurato ad Abu Dhabi l’11 novembre 2017.

Le collezioni

Un museo unico nel mondo arabo, progettato come una città-museo e dai contenuti di un’esposizione universale. Un museo che si concentra sul concetto di umanità più puro e semplice, attraverso reperti che ripercorrono la totalità dell’esistenza umana dal paleolitico ad oggi. Anziché presentare reperti in ordine cronologico, il nuovo Louvre si concentra su concetti, culture ed emozioni, tracciando paralleli tra civiltà, epoche e culture diverse per dimostrare che a prescindere da identità culturale, storia e colore alla pelle, siamo tutti esseri umani.
Tra i temi affrontati nelle varie esposizioni abbiamo la maternità, l’importanza dei riti funerari in culture diverse, la religione, la guerra, l’amore.

L’edificio

Il Louvre di Abu Dhabi è pensato come una vera e propria cittadella della cultura, e oltre al museo includerà mostre temporanee, un Museo per Bambini, un auditorium, un ristorante, una boutique e una caffetteria. Il tutto sotto una vasta cupola argentata di oltre 180 metri, opera dell’architetto francese Jean Nouvel.
La cupola è
composta da placche metalliche incastonate in un complesso disegno stellato. Il sole filtra attraverso la coltre metallica proiettando una pioggia di luce in perenne movimento, dando l’impressione ai visitatori di trovarsi in mezzo ad una foresta.

Le opere

Tra le opere esposte nel nuovo Louvre ci sono anche tante importanti opere d’arte prese in prestito dai principali musei francesi. Tra le più importanti abbiamo La Belle Ferronnière di Leonardo da Vinci (in prestito dal Musée du Louvre); l’Autoritratto di Vincent van Gogh (Musée d’Orsay et de l’Orangerie); Napoleone che attraversa le Alpi di Jacques-Louis David (Château de Versailles); e la statua di Apollo del Belvedere di Primaticcio dal Château de Fontainebleau.

Informazioni

Indirizzo: Saadiyat Cultural District, Abu Dhabi
Sito ufficiale: https://www.louvreabudhabi.ae/
Apertura: 11 Novembre 2017
Costo biglietto: 60 AED (circa 14 euro). Ingresso ridotto a 30 AED (circa 7 euro) per i visitatori tra i 13 e i 22 anni. Gratuito per bambini, giornalisti e portatori di handicap.

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team dinamico alla continua ricerca di idee e tendenze. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo speciale alle eccellenze del Made in Italy.

Lascia un commento