10 trucchi grafici da realizzare con l’eyeliner

Tra tutte le tendenze make-up, l’eyeliner grafico è tra le più versatili. Spesso ispirato da linee e forme geometriche, può essere un inno al minimalismo, accendersi di colori pop o creare un effetto drammatico. Se desideri un trucco occhi d’effetto, Junglam ha raccolto 10 trucchi grafici da realizzare con l’eyeliner ispirati alle passerelle e ai trend make-up più recenti e attuali.

Trucchi grafici con l’eyeliner: cat-eye da vamp

Tra i trucchi grafici da realizzare con l’eyeliner, il cat-eye è senza dubbio il più classico e d’effetto. Per ottenere una coda perfetta sono sufficienti un eyeliner a matita come Highliner Matita gel occhi Marc Jacobs Beauty e un cotton fioc. Per un effetto ancora più sexy, crea una linea spessa e prolungala anche lungo il bordo inferiore dell’occhio.

Trucchi grafici con l'eyeliner

Eyeliner arrotondato @tomford on Instagram

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner arrotondato

Se le linee sottili e gli angoli netti non sono il tuo forte, non scoraggiarti e ispirati alle sfilate. Per lo show della collezione Tom Ford Primavera/Estate 2018, la make-up artist Pat McGrath ha creato un trucco grafico dalla forma sferica arrotondando la codina all’angolo esterno degli occhi, disegnata con la matita Tom Ford Eye Defining Pencil e ricopeta con uno strato di glitter scintillante.

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner effetto glitter

Sempre in tema di trucchi scintillanti, prova ad aggiungere una spessa linea di glitter sugli occhi, per esempio . In tandem con un classico cat-eye nero l’effetto sarà super glam. Per un risultato più pigmentato usa i glitter sciolti.

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner con doppia coda

Un cat-eye come quello con la codina doppia che ha sfilato alla NYFW per la passerella di Monse non è impossibile da realizzare. Per prima cosa si sottolinea la palpebra superiore con un eyeliner come Eyeliner Aqua XL Ink Liner di Make Up For Ever, poi si disegna la seconda linea qualche millimetro più in alto.

Trucchi grafici con l'eyeliner

Eyeliner anni Sessanta come Françoise Hardy in una foto pubblicata dalla designer Tanya Taylor su Instagram

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner anni Sessanta

Ispirato alle cantanti francesi degli anni Sessanta, questo trucco grafico con l’eyeliner è formato da due linee, una lungo la palpebra superiore e l’altra quasi galleggiante e allungata oltre le ciglia. Per ottenere quest’effetto è meglio utilizzare due tipi di eyeliner: un eyeliner in gel come lungo la palpebra e un eyeliner liquido per disegnare la linea superiore, come Stila Stay All Day Waterproof Liquid Liner.

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner “egizio”

Cleopatra non passa mai di moda, soprattutto se si parla di trucco occhi. Per la sfilata di Roberto Cavalli per la Primavera/Estate 2018, la make-up artist Diane Kendal si è ispirata proprio all’iconica regina egizia, circondando gli occhi con una linea di eyeliner spessa e concludendola con minuscole codine sia negli angoli esterni degli occhi che in quelli interni. Per realizzarlo, usa un eyeliner in penna con la punta spessa come Eyeko Eye Do Liquid Liner Waterpoof .

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner ad angoli acuti

Per questo trucco grafico con l’eyeliner è necessaria un po’ di pratica, ma il risultato è senza dubbio di grande effetto. Traccia una linea precisa mantenendoti il più vicino possibile all’attaccatura delle ciglia e, quando arrivi all’angolo dell’occhio, estendi la linea verso l’alto andando in direzione della fronte. Poi disegna un secondo tratto di eyeliner fermandoti al centro dell’occhio. Per questo make-up armati di pazienza, cotton fioc e un eyeliner in penna come Kat Von D Tattoo Liner .

Trucchi grafici con l'eyeliner

Eyeliner irregolare @lanvinofficial on Instagram

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner irregolare

Per l’ultimo show di Lanvin, il make-up artist Karim Rahman ha deciso di creare un effetto irregolare. Colorando la parte pieghevole di una cannuccia con l’eyeliner in gel Pro Longwear Fluidline di MAC e premendolo appena sopra gli angoli esterni degli occhi delle modelle, il MUA ha creato una sorta di timbro per un trucco grafico con l’eyeliner facile e veloce.

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner a doppio arco

La versione eyeliner dell’ombretto cut crease si ottiene disegnando una linea precisa poco sopra la piega dell’occhio, iniziando dall’angolo interno e seguendo l’arco naturale fino ad arrivare all’altezza della coda delle sopracciglia. È possibile eseguire questo trucco grafico con un eyeliner colorato come Make Up For Ever Aqua Liner oppure con uno di un colore più basico.

Trucchi grafici con l’eyeliner: eyeliner “effetto robot”

Per un effetto futuristico e aerodinamico, puoi creare un trucco grafico con Pupa Gel Liner Vamp! allungando la codina dell’eyeliner oltre i bordi esterni, sia nella parte superiore che in quella inferiore dell’occhio, e congiungendo le due estremità lasciando uno spazio vuoto e nitido. Se preferisci, puoi colorare il triangolino finale del tuo make-up con un po’ di ombretto di un colore neutro.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.