Anteprima nail art Autunno/Inverno 2017-18: la manicure delle sfilate

Le tendenze manicure per i mesi più freddi, secondo quanto abbiamo visto sulle passerelle delle Fashion Week Autunno/Inverno 2017-2018, si possono individuare in tre grandi trend: manicure metallizzata e glitter, nail art colorata o minimal, manicure monocolore per chi preferisce unghie più discrete.

Nail art autunno inverno 2017-2018Manicure metallica

Ispirata alle principesse e al ghiaccio, la collezione Autunno/Inverno 2017-2018 di Sophia Webster richiama alla perfezione le temperature della stagione fredda senza perdere neanche un punto di sensualità grazie ai tacchi altissimi e alle punte lucide.

La medesima ispirazione glaciale si ritrova nella manicure messa a punto da Rebecca Jade Wilson che con l’uso dei glitter richiama la brina e i cristalli di ghiaccio. La french manicure da regina dei ghiacci si può ricreare utilizzando come base il rosa sheer Rose-Colored Glasses di Orly e per la lunetta lo smalto glitterato Fairy Dust di China Glaze.

Più spiccatamente metallica, lucidissima e a effetto specchio, la nail art vista sulle passerelle di Mulberry. Per realizzare una manicure simile, occorre prima lucidare al massimo le unghie con una lima come la Brillaunghie di Layla e poi stendere uno smalto come Mirror Effect, sempre Layla.

Nail art a tutto coloreNail art autunno inverno 2017-2018

Petali colorati su fondo nero per la nail art vista sulle passerelle Autunno/Inverno 2017-2018 di Novis. Ispirata al divano dei nonni dello stilista, la manicure pensata da Alicia Torello si può riprodurre utilizzando per lo sfondo uno smalto nero cremoso come Licorice di Essie e disegnando fiori e foglie con colori vividi come il fucsia Rose Boudoir di Lancôme, il giallo ultra-brillante Pippa di Zoya, il rosso Gitane di Chanel e Smoky Grey di Pupa.

Sempre Alicia Torello ha creato la manicure minimal e luminosa vista da Cushnie et Ochs. Essenziale e con dettagli metallizzati, questa nail art si ricrea applicando nastri argentati su una base nude e leggermente sheer come Allure di Essie.

Nail art autunno inverno 2017-2018Manicure monocolore

Tra le più diffuse sulle passerelle delle sfilate Autunno/Inverno 2017-2018 è la manicure rossa, tradizionale ma sempre perfetta, in sintonia con il ritorno del rossetto rosso tra le tendenze beauty FW 2017-18.

Per una nail art come quella vista da Paul Costelloe, scarlatta su unghie corte e arrotondate, basta applicare due mani di Haute Couture Red di Orly, seguite da un top coat.

Il mood fantascientifico della collezione di Julien MacDonald si rispecchia, con discrezione, sulle unghie delle modelle: smalto nude con un giro di lacca argento lungo le cuticole. Utilizzando uno smalto come Blanc White di Chanel e dipingendo con attenzione il giro cuticole con un argento a effetto cromato come Amarapura di Nars è possibile riprodurre questa manicure minimal ma sicuramente non banale.

Grigio argento, rigorosa e sobria, la manicure vista a Milano sulla passerella di Antonio Marras: un grigio salvia come Now and Zen di Essie è una tonalità classica che necessita solo di un top coat per dare lucentezza.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.