Tendenza green per l’Earth Day

Il 22 aprile 2017 si celebra l’Earth Day, ovvero la Giornata della Terra che prevede eventi e iniziative in tutto il mondo per sensibilizzare su temi quali la sostenibilità ambientale e la cura del pianeta su cui viviamo. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, infatti la prima celebrazione dell’Earth Day risale al 1970. Oltre a partecipare alle iniziative specifiche, si può dare un tocco di colore verde agli accessori e alla beauty routine, anche con prodotti rigorosamente a base di ingredienti naturali , per ricordarci quanto sia importante prenderci cura della Terra. Ecco qualche idea e tendenza green tra moda e bellezza.

Accessori capelli e maschere verdi

8th Sense by Elchim (prezzo 159 euro) è un asciugacapelli che tiene conto delle 8 diverse tipologie di capelli esistenti, per adattarsi alle esigenze sia dei capelli molto lunghi che dei morbidi e delicati capelli dei bambini. Ogni tipo di capello infatti va trattato con un flusso d’aria e una temperatura differenti che possono essere ottenuti grazie al motore estremamente modulabile di 8th Sense, che permette molte varianti di potenza e calore. Silenzioso e preciso, 8th Sense grazie alla concentrazione dell’aria e alla potenza variabile contribuisce a creare uno styling perfetto con morbide onde.

Made in Italy al 100% ed eco-sostenibili, le spazzole in legno Tek sono green grazie alla certificazione FSC Forest Stewardship Council che viene concessa ai prodotti realizzati soltanto con legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Infatti i legnami con cui vengono prodotte le spazzole Tek provengono da foreste dove viene praticata la reimpiantumazione. La spazzola rettangolare in legno laccato (prezzo 21,80) ha i dentini in legno che svolgono molte funzioni: riattivano la circolazione sanguigna, massaggiano la cute rafforzando i bulbi piliferi, assorbono l’eccesso di sebo, sono antistatiche e ipoallergeniche.

Sephora ispirandosi ai rituali di bellezza coreana propone maschere viso in tessuto (prezzo 3,90 euro) per risvegliare la pelle in 15 minuti. Hanno un packaging green la maschera all’avocado e la maschera al tè verde. Nutriente e riparatrice, la maschera viso all’avocado lenisce la pelle e la ripara, donando sollievo alle zone sensibili.  Mentre la maschera viso al tè verde ha proprietà opacizzanti e anti-imperfezioni, riducendo la visibilità delle imperfezioni e assorbendo l’eccesso di sebo.

Ingredienti naturali

Dalla Corea arriva anche il marchio skincare Skinfood, che realizza trattamenti viso a base di ingredienti naturali ispirati a cibi sani e prodotti seguendo metodi di coltivazione ecologici e sostenibili. Tra i must have il balsamo detergente allo zucchero scuro, Black Sugar Perfect Clensing Balm (prezzo 21,90 euro): questo prodotto detergente si trasforma in olio una volta applicato sulla pelle, penetrando in profondità per pulire i pori e struccare il viso. Un altro must have della linea è lo scrub Black Sugar perfect essential scrub 2X (prezzo 24,90 euro): già dalla prima applicazione è visibile il suo effetto. Aiuta ad eliminare le cellule morte grazie all’acido glicolico estratto dal vino di riso, all’olio vegetale e allo zucchero di canna. La maschera al miele e zucchero scuro, Black Sugar Mask Wash Off (prezzo 14,50 euro), è l’ideale per idratare a fondo le pelli secche con l’arrivo della primavera. Ha anche proprietà esfolianti grazie ai granelli di zucchero scuro ed è arricchita con miele Manuka.

La linea comprende anche maschere fatte con ingredienti freschi (prezzo 12,50 euro) e sono quattro: all’anguria (lentiva), al cocco (tonificante), al limone (illuminante), al mirtillo rosso (rivitalizzante). Per le amanti delle maschere di tessuto non mancano le Beauty in a food (prezzo 4,95 l’una) al cavolo riccio, rapa rossa, fragola, mirtillo e limone.

Tendenza colore green

Il segreto per interpretare al meglio una tendenza è l’accessorio: basta quello per declinare e trasformare un outfit secondo il trend del momento, senza stravolgere il guardaroba. Nel caso della tendenza colore green borse e scarpe dalle tonalità sorbetto alla menta fino al verde bottiglia sono perfette per rinfrescare il look con una ventata di primavera oltre a celebrare l’Earth Day il prossimo 22 aprile. Si può trattare di un dettaglio, come la collana a forma di cactus di Cordien, o di un accessorio più appariscente, come il sandalo grintoso di Premiata. L’importante è reinterpretare un trend secondo i propri gusti, aggiungendo il dettaglio che fa la differenza. Nella gallery qualche ispirazione green per gli accessori.


Redazione Junglam

La Redazione di JunGlam è un team dinamico alla continua ricerca di idee e tendenze. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo speciale alle eccellenze del Made in Italy.