I rimedi naturali per le macchie solari

Macchie solari: cosa sono e dove compaiono

Quando la pelle è esposta al sole si ha un aumento della produzione di melanociti, cellule che scuriscono la pelle aumentando la quantità di melanina. Può capitare che questa iper-produzione di melanina causi delle macchie, che si presentano generalmente nelle zone più esposte come il viso, la schiena, il collo, il petto, le spalle e le mani, che hanno come principali cause l’esposizione al sole, l’invecchiamento e fattori genetici.

Anche lo stress, la gravidanza e le carenze vitaminiche possono contribuire a questo problema. Per schiarire le macchie solari ci sono prodotti specifici, ma è anche possibile provare alcuni trattamenti semplici e rimedi naturali per prevenirle.

Rimedi per macchie solari limoneSucco di limone contro le macchie solari

Il succo di limone ha proprietà sbiancanti che possono aiutare a eliminare le macchie scure, inoltre aiuta a mantenere la pelle morbida, pulita e bella.

Basta applicare un po’ di succo di limone fresco direttamente sulla zona interessata e lasciarlo riposare per 30 minuti prima di sciacquarlo con acqua fredda. Per cominciare a notare risultati positivi è necessario ripetere questo trattamento due volte al giorno per circa due mesi. In caso di pelle sensibile, diluire il succo di limone con acqua di rose o miele.

Un’altra opzione è quella di mescolare una buona quantità di zucchero con il succo di limone fino a raggiungere la consistenza di una pasta e utilizzarla per fare uno scrub, insistendo specialmente sulle macchie solari; risciacquare dopo 5-10 minuti. A questo trattamento, che va ripetuto più volte durante la settimana, è possibile aggiungere un po’ di olio d’oliva.

Olio di ricino per sbiadire le macchie scure

L’olio di ricino ha moltissime proprietà curative e può essere utilizzato in modo efficace anche per sbarazzarsi delle macchie scure. Oltre all’olio di ricino, è possibile utilizzare olio di vitamina E, olio di cocco, olio d’oliva o olio di mandorle. Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare l’olio di ricino sull’area interessata e massaggiare delicatamente per alcuni minuti; lasciare in posa per alcune ore e quindi risciacquare. Per sbiadire le macchie solari e rendere uniforme la carnagione è necessario ripetere la procedura due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Gel di aloe vera per le macchie solariAloe contro le macchie solari

L’aloe vera ha proprietà curative e aiuta la rigenerazione della pelle, quindi è eccellente anche per sbarazzarsi delle macchie scure, soprattutto quando sono causate dall’esposizione al sole.

Strofinare delicatamente le macchie con un po’ di gel fresco di aloe vera e lasciarlo riposare per circa 30 minuti prima di lavare l’area con acqua fredda. Ripetendo due volte al giorno questa procedura entro un mese si dovrebbero notare dei primi miglioramenti. Se non si ha a disposizione del gel fresco di aloe vera, è possibile utilizzare succo di aloe vera.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.