Manicure uomo: le tendenze da Milano Moda Uomo

Siamo giunti al termine della settimana della moda uomo milanese e, se qualcuno pensava non ci fosse più spazio per le novità nel menswear, dovrà ricredersi, perlomeno per quanto riguarda l’ambito beauty e, in particolare, in riferimento alla manicure uomo. Perché anche per l’uomo la manicure diventa un elemento fondamentale di comunicazione, che si tratti di un’attitudine o di un vero e proprio messaggio concettuale.

Scopriamo insieme le novità create da Antonio Sacripante e dal suo team Nails&Beauty durante i backstage di questa Milano Moda Uomo.

Sugar Manicure DSquared2 Uomo SS17

È un uomo ribelle quello della collezione DSquared2 SS17 e per accentuare l’ispirazione derivante dalla working class inglese degli anni ’70, Antonio Sacripante ha voluto creare la sugar manicure, per unghie dall’aspetto grezzo, opaco e (fintamente) dirty.

Il trattamento predilige un finish opaco per le unghie, ma d’altro canto rende le mani estremamente morbide e rigenerate. Si tratta di una manicure estetica ma al tempo stesso curativa, con un’attenzione particolare all’idratazione delle mani.

È stata realizzata con i prodotti della linea Bare Luxury di Morgan Taylor, profumata alla lavanda. Si parte con una pulizia della pelle profonda, con un detergente a base di minerali. In seguito viene applicata una maschera detox per riportare il ph al giusto livello. Il terzo passaggio consiste in uno scrub allo zucchero e, come ultimo step, le mani vengono massaggiate con un burro idratante e restitutivo. La superficie delle unghie è stata resa porosa, grazie all’utilizzo di una buffer 180 prima di inizare il trattamento di manicure.

Peace Manicure Vivienne Westwood Menswear SS17

Come di consueto, Vivienne Westwood utilizza l’immagine per trasmettere messaggi politici importanti a lei cari. Per la stagione SS17 il messaggio è un invito alla liberazione di Julian Assange (il fondatore di Wikileaks), in un contesto più generale di richiamo alla pace universale e alla libertà degli uomini.

Il focus della collezione è la libertà politica ma anche la libertà di essere se stessi, senza lasciare che le convenzioni limitino la nostra identità anche di genere.

In questo contesto androgino e gender fluid, Antonio Sacripante ha realizzato la peace manicure, una combinazione free di una manicure con finish opaco contrapposte a unghie smaltate di verde petrolio, nella nuance Morgan Taylor “Totally A-Tealing” (50089) perché il “colore verde è simbolo di pace e libertà”, come ha spiegato Antonio Sacripante.

 

 

 

 

 


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.