Manicure unghie: i rimedi naturali

Tutti i rimedi naturali per rinforzare le unghie e migliorare la vostra salute.

Manicure mani piedi

Unghie che si sfaldano, hanno un brutto aspetto, si rompono facilmente? Potrebbero essere il segno di un problema più grave; le unghie sono infatti lo specchio del nostro corpo, e i loro problemi possono essere sintomo di carenze nutrizionali.
Le macchioline bianche che compaiono sulle unghie, ad esempio, indicano che dovreste bere più latte e yogurt: sono il primo sintomo di una mancanza di calcio. Se le vostre unghie si sfaldano con facilità, invece, potrebbero essere semplicemente “secche”: cercate di bere più acqua nel corso della giornata, e il vostro organismo in generale ne gioverà.
Punto primo: non mangiatevi le dita! Una buona manicure è il primo passo essenziale per prendersi cura delle vostre unghie, sia delle mani che dei piedi. Tagliatele e limatele con attenzione, ed eliminate le pellicine con un’apposita pinzetta dopo averle ammorbidite nell’acqua tiepida.

rimedi naturali unghie salon

Fonte: Shutterstock

Ingredienti naturali

Le unghie assorbono molto facilmente i nutrimenti con cui entrano a contatto. Per questo possiamo fortificarle prendendocene cura con ingredienti naturali.
L’aglio è il miglior alleato naturale per rinforzare le vostre unghie. Tagliate a metà uno spicchio e strofinatelo sull’unghia uno o due volte a settimana per ottenere nel giro di pochissimo unghie più lucide e belle.
Anche il succo di limone può aiutarvi a sbiancare e a rendere più luminose le vostre unghie: è sufficiente versarlo in una ciotola e mettere a bagno le dita per qualche minuto.

rimedi naturali unghie salon

Fonte: Shutterstock

Creme omeopatiche

Mischiate i rimedi naturali per ottenere creme omeopatiche che migliorino la salute delle unghie.
Alcune buone ricette: con due cucchiai di bicarbonato, quattro gocce di limone e un cucchiaio di olio d’oliva otterrete una crema sbiancante che rinforza e protegge. Con una polpa di avocado, un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di limone otterrete invece una crema nutriente. Ricetta per la crema ultra-rinforzante: burro di karitè, una ventina di gocce di olio essenziale al limone, un cucchiaino di olio di ricino e uno di olio d’oliva. Massaggiateci le dita, tenete la crema in posa per qualche minuto prima di risciacquare… E specchiatevi nelle vostre nuove e bellissime unghie!


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.