French manicure: tutte le varianti più originali

French manicure: oltre la french classica

Torniamo a parlare di tendenze unghie, ma questa volta vogliamo concentrarci su una manicure che per anni e anni ha dominato il settore nails: stiamo parlando naturalmente della french manicure che, tradizionalmente, viene eseguita con un colore nude lucido su tutta l’unghia, per poi terminare con la lunetta bianca. Di forma più arrotondata o squadrata, è stata considerata per molto tempo come un must assoluto, ma le ultime tendenze la vedono sorpassata da interpretazioni più creative, colorate e inusuali, per dare un twist di originalità al nostro nail styling.

A creare tutte le varie declinazioni della classica french è Antonio Sacripante che abbiamo avuto modo di incontrare, insieme al suo team di Nails & Beauty, durante i backstage della Fashion Week. Eccovi un recap di varie french realizzate dal bravissimo nail artist durante le ultime tre stagioni.

French Inverso

Il french inverso – o reverse french – è stato il grande tormentone del 2015: presentato per la prima volta durante la New York Fashion Week per la stagione Spring Summer 2015 e poi a Milano, nella versione nude oppure black, ha continuato a dominare fino a questo momento. Sarà di tendenza anche per il prossimo Autunno Inverno, ma in versione colorata, pop e divertente, tono su tono, come abbiamo visto durante il fashion show di Daizy Shely; cambia però la forma, più a mandorla per richiamare gli anni ’60.

Reverse Dot French

Una versione più elaborata e arricchita del classico french inverso. Come abbiamo visto nel backstage di I’m Isola Marras per la prossima stagione Autunno Inverno 2016/17, la reverse dot french viene realizzata come accent: originale, colorata e sofisticata, con i colori coordinati in armonia con la collezione.

Circle French

La novità assoluta per la stagione 2016 è la circle french, creata per il fashion show di Antonio Marras Spring Summer 2016: estremamente chic ed elegante, ma allo stesso tempo originale e altamente concettuale. Lo stile geometrico richiama il cerchio dell’infinito e l’eterno ritorno; lo sguardo è rivolto alla memoria del passato ma anche aperto verso il mondo.

Square Manicure con French

Una manicure essenziale e rigorosa realizzata per la collezione di Elisabetta Franchi , squadrata e in un color nude opaco, contiene un elemento magico e prezioso che la ingentilisce: un sottilissimo french nei bagliori del blu cobalto e dell’oro.

French Colorata

Divertente e irriverente e l’interpretazione coloratissima della classica french, con tonalità pop a contrasto, come la manicure realizzata per Au Jour Le Jour AW15-16. L’unghia in questo caso è rigorosamente corta.

French Manicure Destrutturata

Una particolarissima french ristrutturata che ricorda una nevicata sulle unghie: è una french destrutturata quella creata per Zero + Maria Cornejo. Come si realizza? Con spennellate decise sulla parte finale dell’unghia in total white coordinato.

French Manicure Glitterata

È un’aurora boreale la manicure realizzata per Betsey Johnson, con una french glitterata e coloratissima nelle tonalità rosa, fucsia, verde, rosso e azzurro.

 

 

 

 


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.