Low Shampoo, cos’è il nuovo balsamo che lava i capelli

Dal co-wash al no poo/low poo

Low poo o anche no poo: la novità in fatto di haircare è uno shampo-non-shampoo che non fa schiuma, ma che assicura detersione esattamente come un normale shampoo. La tendenza no poo/low poo arriva dagli Stati Uniti e si ispira a una tecnica in uso tra le popolazioni africane, il co-washing (conditioner only washing) che prevede il lavaggio dei capelli solamente tramite l’uso del balsamo; un metodo “home made” che con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero di canna al balsamo consente di ottenere un effetto esfoliante non aggressivo.

La detersione delicata ha riscosso ampio successo anche tra celebrities come Gwyneth Paltrow, Amanda Seyfried, Adele e Lorde, oltre che tra tutti i sostenitori di una beauty routine più green. Secondo alcuni, infatti, le tossine dello shampoo sarebbero dannose per la pelle ma anche per l’ambiente. Il vantaggio di eliminare lo shampoo consentirebbe di accorciare la propria beauty routine ricorrendo a un unico prodotto, il low shampoo, in grado di svolgere una duplice azione detergente e nutriente.

Shampoo senza solfati

Il low shampoo è un metodo di detersione delicato che non produce schiuma in quanto elimina dalla sua formulazione i solfati, tensioattivi che nel rimuovere lo sporco dalla cute danneggiano i follicoli. Il più comune tra i tensioattivi presenti nei prodotti per la detersione è il Lauril Solfato di Sodio (SDS) che presenta un elevato potere irritante e alla lunga può alterare il film idrolipidico e disidratare la pelle.

low shampoo prodotti

Elvive Olio Straordinario – Elvive Color-Vive – Shampoo Crema Delicato Yves Rocher

Tra le novità, la linea low shampoo di L’Oréal con le due creme lavanti delicate Elvive Olio Straordinario  ed , che si applicano sui capelli bagnati dalle radici alle punte. Lasciando il prodotto in posa per circa 3 minuti, la chioma risulta morbida e districata senza bisogno di pettine né di frizione sulla cute.

Per chi lava quotidianamente i capelli, lo Shampoo Crema Delicato di Yves Rocher è un detergente dolce privo di solfati, siliconi, coloranti e parabeni che unisce le qualità antiossidanti e protettive del Biancospino proveniente da Agricoltura Biologica.


Irene Lodi Rizzini

Esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l'esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.