EN IT

Come scegliere la crema solare in base al fototipo

La crema solare con fattore di protezione è fondamentale da mettere in valigia per qualsiasi tipo di vacanza: mare, montagna o città in estate la pelle è esposta sempre ai raggi del sole e quindi va protetta. Come scegliere la crema solare giusta? Per fare la scelta migliore basta affidarsi al proprio fototipo, indicativo della presenza nella pelle della melanina, responsabile dell’abbronzatura. Inoltre vanno considerate le caratteristiche generali della propria pelle. Ad esempio per chi ha una generale tendenza all’acne sono da sconsigliare gli oli abbronzanti, molto meglio orientarsi verso texture più leggere, così come le texture più ricche sono adatte alla pelle secca.

Fototipo chiaro

fototipo chiaroIl fototipo 1 e il fototipo 2 sono caratteristici delle persone con pelle da chiara a molto chiara. Generalmente il fototipo chiaro è accompagnato da capelli biondi o rossi, oltre che dalle lentiggini. Per chi ha queste caratteristiche la crema solare più indicata è quello con fattore di protezione che va dal 50+ al 30, ovvero protezione alta e molto alta. Chi ha un fototipo chiaro è molto soggetto alle scottature, è quindi sconsigliata l’esposizione al sole nelle ore più calde (buona regola per l’esposizione solare in generale).

Fototipo medio

fototipo medioIl fototipo 3 e il fototipo 4 sono i più comuni in quanto raggruppano caratteristiche vanno dai capelli biondi ai capelli castani, con pelle che si abbronza esponendosi al sole, ma che può essere sensibile e quindi soggetta a scottature. In questo caso le creme solari indicate sono quelle con fattore di protezione medio, come i solari dal 15 al 25. Anche per chi non si scotta con facilità, è importante riapplicare sempre con regolarità la protezione solare durante l’esposizione, per evitare i danni dei raggi solari UVA e UVB, dalle rughe ai più pericolosi tumori della pelle.

Fototipo scuro

fototipo scuroInfine il fototipo 5 e il fototipo 6, a cui appartengono le persone con pelle olivastra e scura, che si scottano raramente. Il fototipo scuro è di solito accompagnato da capelli e occhi scuri e ha una pelle molto resistente. L’abitudine di mettere la crema solare durante l’esposizione non va comunque mai abbandonata, quindi per chi ha questo fototipo sono consigliate le creme con protezione bassa, dalla 6 alla 10.


Benedetta Consonni

Coordinatrice della redazione di Junglam.com, scrive di bellezza, moda e lifestyle. Giornalista con un passato nella comunicazione, dopo qualche esperienza nella carta stampata ha iniziato a scrivere per il web, specializzandosi nella creazione di contenuti per portali e social network.