Come prepararsi per un matrimonio: le abitudini degli italiani

Siamo nel pieno della stagione dei matrimoni: fino a settembre chiese, municipi e location saranno pieni di sposi che festeggiano uno dei giorni più importanti della loro vita e, naturalmente, dei loro invitati. Proprio su questi ultimi Treatwell, il più grande portale europeo di prenotazione per i trattamenti di bellezza, ha puntato la sua attenzione per indagare su come prepararsi per un matrimonio: quali sono le abitudini degli italiani e quale beauty routine seguono gli invitati.

Come prepararsi per una cerimonia

Ma come cominciare a prepararsi per una cerimonia? La beauty routine per un matrimonio comincia dalla preparazione della pelle organizzandosi per tempo. La maggior parte delle donne intervistate da Treatwell preferisce prenotare estetista e parrucchiere una o due settimane prima della cerimonia: per la depilazione, infatti, è consigliabile prevedere alcuni giorni per dare tempo alla pelle di riprendersi dallo stress della ceretta e perdere l’eventuale rossore.

Beauty routine per invitati

Gli uomini, invece, sembrano preferire appuntamenti last minute e una spesa più contenuta: se le donne spendono in media tra i 50 e i 100 €, gli uomini raramente sforano il tetto dei 20 € e si preoccupano della prenotazione presso il proprio barbiere meno di una settimana prima dell’evento.

Come truccarsi per un matrimonio

Come truccarsi per un matrimonio è un altro step fondamentale. La prima cosa per realizzare un buon trucco per cerimonia è creare una buona base: il trucco deve durare tutto il giorno ed è necessario preoccuparsi che non coli per il caldo. Stendere una crema idratante e assicurarsi che sia ben assorbita è lo step indispensabile prima del fondotinta, così da non far entrare il trucco direttamente in contatto con la pelle e da renderlo, contemporaneamente, più leggero ed evitare lo sgradevole effetto maschera.

Foto Instagram @treatwelles

Foto Instagram @treatwelles

Il trucco degli occhi dovrà essere leggero e poco appariscente soprattutto se la cerimonia si svolgerà di mattina. Di sera, invece, sarà possibile osare un trucco più intenso. Lo smokey eyes è il classico trucco per le occasioni importanti, sarà quindi perfetto anche per un matrimonio.

Per le labbra, è importante ricordare la classica regola del bon ton che impone di scegliere se evidenziare gli occhi o le labbra: con un trucco più intenso sugli occhi sarà preferibile applicare un rossetto in tonalità soft come il rosa o il nude.

Secondo il sondaggio di Treatwell, quasi il 20% delle intervistate teme di incorrere in un trucco insoddisfacente o che il make-up non riesca a durare per tutto il giorno.

Acconciature da matrimonio

Acconciatura per matrimonio

Trecce e chignon sono particolarmente adatti per le acconciature da matrimonio: se lo chignon è la più classica ed elegante delle acconciature, la treccia renderà romantico e vagamente bohémien qualsiasi abito scelto per la cerimonia. Chi ha uno stile più tradizionale e ama i capelli sciolti potrà decidere se optare per un look selvaggio e attuale o un effetto wet, ideale soprattutto per la sera.

acconciature cerimonia treatweel es

Foto Instagram @treatwelles


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.