EN IT

Come evitare le macchie solari

Anche per chi non ha una pelle molto delicata e non ha mai avuto problemi di scottature, l’esposizione al sole senza prendere precauzioni potrebbe provocare delle brutte macchie solari. Queste antiestetiche macchie scure sono dovute a un aumento di melanina che, invece di svilupparsi uniformemente su tutta la superficie esposta ai raggi UV, si concentra in un solo punto. È quindi fondamentale aiutare la pelle a difendersi dai raggi UV e a reagire bene all’esposizione al sole, anche per evitare che le macchie scure diventino permanenti. Ecco alcuni consigli utili su come evitare le macchie solari durante l’abbronzatura.

Come evitare le macchie solari Come evitare le macchie solari: usa la protezione solare

La cosa migliore che puoi fare per la tua pelle è indossare ogni giorno una protezione solare. Proteggere il viso e il corpo dai raggi UV è fondamentale per evitare le macchie scure e i danni della sovraesposizione al sole. Utilizzando prodotti con SPF si aggiunge uno strato di protezione a quello naturale della melanina, soprattutto se si opta per prodotti con una protezione alta e vengono riapplicati frequentemente. E’ importante che anche i prodotti per il make up siano dotati di schermo solare: moltissime creme idratanti, fondotinta e balsami per le labbra hanno nella loro formula una protezione solare.

Come evitare le macchie solari Come evitare le macchie solari: limita l’esposizione al sole

Anche se è sempre piacevole trascorrere del tempo al sole e passare una splendida giornata in spiaggia, è meglio usare sempre molta cautela quando si tratta di esposizione solare. E’ meglio quindi limitare il tempo che si trascorre sotto ai raggi solari, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Anche indossare occhiali da sole può aiutare a schermarsi dai raggi UV ed evitare che danneggino il contorno occhi, una delle zone più delicate del viso.

Come evitare le macchie solari: segui una dieta ricca di antiossidantiCome evitare le macchie solari

Seguire una dieta ricca di antiossidanti è uno dei tanti modi naturali per ridurre l’incidenza dei danni che il sole può causare alla pelle. Mangiare alimenti ricchi di flavonoidi, potenti antiossidanti che si trovano in una grande varietà di frutta, verdura e cereali, ma che sono presenti anche nel e negli alimenti a base di soia, ti aiuterà sicuramente nella lotta contro le macchie solari.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.