EN IT

Capelli platino: il nuovo trend dell’anno da provare

Il trend dei capelli platino si è espanso a macchia d’olio e ha coinvolto parecchie star in tutto il mondo. Dalle nostre parti, i capelli platino di Arisa hanno fatto sollevare più di qualche sopracciglio un paio d’anni fa mentre Kim Kardashan ha acceso, letteralmente, le passerelle e i red carpet mondani con la sua chioma pallidissima. Ma questo colore sta davvero bene a tutte?

Bianco oro rosa grigio

Il color platino, nella sua versione più famosa, è un giallo molto chiaro. Marilyn lo sfoggiava con capelli boccolosi e morbidi per incorniciare il suo viso delicato. Un colore simile l’avevamo visto in testa a Gwen Stefani nel 2000 e anche a lei stava bene mentre non vorremmo vedere mai più Courtney Love nella sua versione zombie-pallido. Avanti veloce agli anni più recenti, apprezziamo molto la capigliatura con cui Lady Gaga si è presentata agli Oscar, lo scorso febbraio e quelli di Soo Joo Parka a maggio 2015. I capelli della modella sono opera di Sally Hershberger, una delle colorist più famose del mondo e sono, infatti, perfetti.

kim kardashian e fergie

Kim Kardashian e Fergie. Photo credit: @kimkardashian

Ma, come spiega la stessa Hershberger, non esiste un solo platino. Se volete seguire questo trend per l’autunno, la colorist consiglia di chiedere che il bianco venga mescolato a minime quantità di una tinta più calda: un rosa caldo o un beige. In questo modo il colore non sarà troppo violento e non avrete l’effetto strega delle favole.

Un consiglio per… capello

Se state pensando di farvi anche voi platino ecco consiglio, raccolti parlando con i migliori hair colorist, per prepararvi ad affrontare il “candeggio” e per mantenere sani i capelli dopo i trattamenti: sì perché non verrete semplicemente sottoposte a decolorazione ma verrete poi ricolorate nella tinta platino che avete scelto.

I capelli lunghi hanno bisogno di essere preparati con colpi di sole per essere gradualmente schiariti e poi trattati per il platino mentre i capelli corti e medi possono fare tutto con una sola seduta. Se avete fatto da poco la tinta dovrete aspettare che il colore scarichi prima del platino e, comunque, non fate la tinta platino a casa! Il platino è un colore difficile da domare se non siete un hair colorist esperto ed è meglio spendere un po’ di più e andare da un parrucchiere per un risultato professionale.


Valeria Poropat

Autrice, pittrice, illustratrice e qualche altra -”ice” all'occorrenza, adoro tutto ciò che comprende colore e lavoro sull'immagine. Apprezzo ciò che è autentico, mi piace l'handmade come filosofia ma so riconoscere il bello ovunque. Spirito misantropo e festaiolo, mi piace la compagnia ma anche la completa solitudine.