Un potente alleato di bellezza: il tè

Il desiderio di migliorare giorno dopo giorno la nostra pelle è irresistibile. Mentre l’industria della bellezza prosegue la sua utopica ricerca della formulazione perfetta, le donne riscoprono ogni giorno la potenza dei prodotti naturali che abbiamo normalmente a disposizione nelle nostre case.

Un esempio? Il tè. Il tè è da sempre un prezioso ingrediente dalle proprietà tonificanti e dal profumo coinvolgente.

Data la vasta gamma di tè disponibile sul mercato ad oggi, vi verrà fornita qualche idea pratica su quale scegliere, ma consigliamo di provare voi stesse quale foglia crea l’effetto migliore sulla vostra pelle. Dopo qualche tentativo vi sentirete delle vere erboriste!

shutterstock_578221537

Bere tè

L’effetto detox di alcuni tipi di té conferisce all’incarnato un effetto naturalmente più luminoso, riducendo il rossore I più efficaci a questo scopo sono i tè bianchi e le tisane rooibos (té rosso), che contengono un altissimo quantitativo di antiossidanti.

Se bevuto senza zucchero, il tè aiuta a sgonfiare il corpo (essendo un naturale anti-infiammatorio) e svolge una funzione depurativa dall’interno, perfetta per completare le vostre routine di bellezza che prevedono l’utilizzo di creme, scrubs e lavande per mantenere i pori puliti e aperti.

Tè e miele: la maschera calmante perfetta

Non c’è bisogno di acquistare creme costose e provare una quantità industriale di maschere, se sai come ideare la tua versione personale. Mescolando un po’ di foglie di tè verde (inumidite) al miele e mescolando fino ad ottenere una “pasta omogenea”, è possibile creare in casa propria un piccolo elisir che, se applicato sul viso per circa quindici minuti, calma il rossore, previene la formazione del punti neri e riduce le macchie di sole.

Il tè verde per la pelle grassa

Ridurre gli oli indesiderati è uno degli obiettivi principali di chi lotta giorno dopo giorno con la pelle grassa. Esistono molte creme e maschere in commercio pensate per massimizzare l’effetto di questo prezioso ingrediente, e potrebbe essere quello che state cercando da applicare ogni sera.

L’effetto è straordinario: il make-up si applica più facilmente e non si rischia l’indesiderabile effetto lucido. Lasciamo che sia l’illuminante a farci brillare come stelle.

shutterstock_547711672

Il té per il contorno occhi

Non esiste cura più naturale per sgonfiare le borse sotto gli occhi di una piacevolissima bustina di tè (appositamente inumidita e lasciata in frigorifero per almeno un’ora). Grazie alle proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti, l’effetto del tè è pressoché immediato e conferisce un’immediata sensazione di benessere. La caffeina presente nel tè aiuta a ridurre la vasodilatazione trasformando il vostro sguardo “da panda” in uno perfettamente riposato. Proprio come se aveste avuto una piacevolissima notte di sonno, anche se non è stato così.

Se volete conoscere altri segreti per ridurre le borse sotto gli occhi o le occhiaie, eccovi alcuni consigli su come fare.


Agata Maini

Scrittrice per passione e per necessità, trascorro le mie giornate tra una lettura e un articolo. Coltivo molte passioni, tra cui quella dei videogiochi, le serie TV e i tarocchi. La moda è l'arte dei nostri tempi, e nonostante il mio stile personale sia perlopiù vintage, amo le sfilate d'alta moda e la loro stravaganza.