Sei cose da fare SUBITO per prenderti cura di te stessa!

In certi giorni lo stress ci divora. Mentre cerchiamo di lottare per il nostro posto nella società, nella famiglia e puà in generale nella vita non dobbiamo mai perdere di vista ciò che davvero è più importante: noi stesse.

Se quando si parla di voi rimandate sempre, se anche voi decidete sempre di procrastinare per lasciare spazio e priorità a chi vi sta attorno, ecco alcuni consigli per le piccole coccole (quotidiane e non) che portano via pochissimo tempo, ma che vi aiuteranno a recuperare serenità e pace interiore.

Prendersi cura di noi stesse è un privilegio, ricordatevelo.

Fate yoga dieci minuti al giorno

Su Youtube troverete una quantità di video dedicati allo yoga che vi permetteranno di spendere non più di dieci minuti al giorno a conoscere questo mondo fantastico, dedicato a voi e solamente a voi. Cominciate così: se vorrete approfondire l’argomento, sono sicura che nella vostra zona esistano corsi guidati da professionisti capaci di spiegarvi cosa è meglio per voi.
Per fare yoga non c’è davvero bisogno di attrezzatura specifica: potete liberamente cominciare su un tappeto di casa, o sul vostro letto.

Fate un check-up con il vostro medico!

Siete in pari con le visite di quest’anno? So che può sembrare un argomento tedioso, ma la vostra salute viene prima di ogni altra cosa. Date un’occhiata alle visite di quest’anno e prenotate ciò che non avete fatto per pigrizia o perché non vi sembrava ci fosse tempo. Dentista, ginecologo, senologo, cardiologo: fate ciò di cui avete bisogno, e liberate la mente anche dal pensiero opprimente di aver saltato una visita.

Se il dottore non vi piace o vi sembra che non comprenda le vostre necessità, cambiatelo. Potete e dovete farlo, è un vostro diritto!

Provate le App per meditare o per combattere l’Ansia

Esistono moltissime App pensate apposta per ritagliarvi uno spazio di meditazione o per combattere l’ansia di tutti i giorni. Provate Pacifica per gestire l’ansia combattendola attraverso la respirazione e la postura. Se preferite meditare, pratica che consiglio proprio a tutti, cercate un’App che vi piaccia e provatela.

Agopuntura!

Può sembrare sciocco, ma tra tutte le terapie olistiche l’agopuntura ha dimostrato di avere una quantità di effetti benefici sul corpo. Informatevi sulla pratica e cercate i trattamenti per ridurre lo stress nella vostra zona. Cercate sempre il meglio per voi stesse: quando si parla del vostro corpo, non dovete badare a spese ma solo al trattamento più sicuro.

Sperimentate con un regime di skin-care

I prodotti per lo skincare sono moltissimi. Se la vostra pelle vi sembra l’ultimo dei vostri problemi, ricordate che un rituale di bellezza può aiutarvi a distendere i nervi e ritagliarvi un angolo per voi stesse. Pulizia, tonico, maschera, idratazione… Fanno bene alla vostra pelle e rappresentano una deliziosa terapia per i vostri nervi.

Fatevi un lungo bagno

Questa sera non ci siete per nessuno: passate a comprare dei sali da bagno al vostro negozio preferito (io consiglio Lush!) e dedicatevi un lungo bagno a lume di candela. Magari con un bel bicchere di vino, o se preferite un centrifugato.
Vi piace leggere? Portate un buon libro. Preferite ascoltare? Perché non optate per un bell’audiolibro, invece? Ce ne sono moltissimi tra cui scegliere, e con un po’ di fortuna il vostro narratore preferito lo avrà interpretato con la sua bella voce rilassante.


Agata Maini

Scrittrice per passione e per necessità, trascorro le mie giornate tra una lettura e un articolo. Coltivo molte passioni, tra cui quella dei videogiochi, le serie TV e i tarocchi. La moda è l'arte dei nostri tempi, e nonostante il mio stile personale sia perlopiù vintage, amo le sfilate d'alta moda e la loro stravaganza.