Fish pedicure: tutte le informazioni

Fish pedicure: cos’è?

Letteralmente “pedicure con i pesci”, la fish pedicure è un trattamento estetico sempre più in voga: in pratica la pedicure viene effettuata immergendo i piedi in una vasca dove nuota una moltitudine di pesciolini garra rufa, detti anche “pesci dottore” o “pulitori”. Si tratta di una specie di pesci originaria dell’Asia centrale (in particolare Turchia, Siria, Iraq) priva di denti che si nutre di fitoplancton; il loro habitat è in acque dolci e calde, tra i 27° e i 30°. Negli ultimi tempi è diventata l’ultima moda tra le celebrity – una su tutte, Kim Kardashian – ma in realtà si tratta di un rito di bellezza antichissimo e particolarmente apprezzato, in quanto si riteneva che fosse in grado di risolvere numerosi problemi di natura dermatologica legati ai piedi.

Fish pedicure benefici e controindicazioni

I pesciolini, muovendo la bocca come una piccola ventosa, si nutrono delle cellule morte dei nostri piedi che vengono così eliminate come se si trattasse di uno scrub, ma in maniera estremamente dolce e delicata. I pesci rilasciano anche l’enzima dithranol che favorisce la rigenerazione cutanea. Si tratta di una pratica che non comporta né dolore né fastidio, ma è anzi molto rilassante e piacevole. Inoltre, viene stimolata anche la microcircolazione.

Dopo aver elencato i benefici, passiamo ai rischi e alle controindicazioni. Il pericolo maggiore è quello di incorrere in brutte infezioni nel caso in cui l’acqua non sia perfettamente pulita: per questo motivo è essenziale affidarsi a un centro di qualità, in cui l’acqua delle vasche sia costantemente filtrata e ripulita. Il trattamento non va effettuato se si hanno microferite aperte (come quelle lasciate dalla ceretta) o pelle con escoriazioni o ancora se si ha un sistema immunitario debole.

Fish pedicure costo

Il trattamento della fish pedicure non è esattamente economico: il costo di ogni seduta parte da circa 30 euro. La durata della pedicure può variare dai 30 ai 60 minuti.

Fish pedicure a Roma e a Milano

In Italia la fish pedicure è praticata perlopiù presso i grandi centri urbani, ma è in rapida diffusione.

A Roma potete prenotare un trattamento a Wellness Aquarium fish Spa and beauty, Centro Benessere dell’Anima e Fisiorelax.

A Milano potete recarvi da Beauty Fish SPA, Spazio Benessere Garrarufa, Ti Sana Resort & Spa, Dottor Fish Milano.


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.