Creme solari bio: i prodotti migliori

Creme solari bio: protezioni ecosostenibili con filtri fisici

Quando si parla di protezione solare si parla al tempo stesso di salute, perciò non si può prescindere dal toccare anche il problema della sicurezza. Per lungo tempo si è dibattuto se fossero meglio i filtri chimici o i filtri fisici (minerali) e, se scegliete una crema solare bio con filtri fisici per questioni di tollerabilità e di ecosostenibilità vale sempre lo stesso discorso: è importante che venga garantita la sicurezza della crema solare per svolgere una protezione reale contro i danni dei raggi UV; dovete quindi affidarvi sempre a marchi sicuri e affidabili anche (e soprattutto) quando si parla di ecobio. Come si riconoscono dunque le creme solari bio? Devono utilizzare ingredienti naturali ed essere in possesso di una certificazione che attesti la provenienza biologica degli ingredienti.

Abbiamo selezionato per voi i brand migliori che producono delle ottime e sicure creme solari bio.

Lavera

La gamma di prodotti Lavera Naturkosmetik è forse la più ampia tra tutti i brand ecobio, paragonabile all’offerta dei marchi tradizionali. Non è da meno la loro linea di solari: la linea Sole è come il resto dei prodotti tutta naturale e certificata Natrue. I filtri al 100% minerali proteggono dai raggi UVA e UVB e il resto degli ingredienti proviene dalle loro produzioni vegetali biologiche. La gamma Sole si compone di Spray Solare SPF 20, Crema Solare SPF 30, Balsamo per le labbra SPF 10, Lozione Doposole, Latte Autoabbronzante Corpo & Crema Autoabbronzante Viso.

Bjobi

Un altro ottimo brand ecobio è sicuramente Bjobi, con una gamma completa perfetta per ogni esigenza. Le loro creme solari, con certificazione Icea,  sono sicure e proteggono in maniera efficace, adatte anche ai bambini. Formule all’avanguardia ed estratti naturali anti age, i prodotti sono senza profumo per essere tollerati dalle pelli più sensibili. La linea offre Crema Solare Protezione Alta SPF 30, Crema Solare Protezione Media SPF 15, Crema Fluida Solare Protezione Media SPF 20, Crema Solare Viso Anti-Age Protezione Media SPF 15, Crema Solare Bimbi Protezione Alta SPF 30, Crema Fluida Solare Bimbi Protezione Alta SPF 50, Crema Doposole.

Bioearth

Rinomati e apprezzati anche da chi solitamente usa filtri chimici i solari Bioearth Sun, con certificazione Icea, caratterizzati da protezione elevata, sicura e una piacevolezza delle texture che fatica a trovare pari. Tutti i prodotti hanno filtri sicuri, con formule e texture all’avanguardia. Le moltissime referenze si compongono di Crema Solare Spray a bassa, media e alta protezione, Crema Solare Minerale a media e alta protezione, Crema Solare a protezione media, alta e molto alte, Crema Solare Abbronzante, Olio Solare per corpo e capelli, Crema Solare Coprente con protezione molto alta per piccole aree, Crema Solare Viso colorata e non, Stick Labbra con SPF25 e tutta una gamma di trattamenti autoabbronzanti, doposole e shampoo-doccia.

Omia

Omia e la linea EcobioSun vuole trasmettere l’importanza di un’esposizione solare sicura, per prevenire i danni causati dal sole alla pelle e all’ambiente. Per questo motivo, dal 2014 Omia e AIDECO hanno lanciato la campagna “Sole Sicuro”. La linea di solari EcobioSun è sicura ed efficace, con certificazione biologica Icea e approvata da AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia). La linea dispone di prodotti capaci di soddisfare proprio tutti, adulti e bambini, ecco tutte le referenze: Doposole Spray lenitivo (novità 2016), Latte Solare Viso Corpo Adulti SPF 50+, Latte Solare Viso Corpo Adulti SPF 30, Latte Solare Viso Corpo Adulti SPF 20, Latte Solare Viso Corpo Adulti SPF 10, Olio Solare Adulti SPF 6, Olio Solare Adulti Senza Protezione. Non mancano poi le protezioni specifiche per i bambini: latte solare viso-corpo ad altissima protezione (SPF 50+) per la pelle delicata e sensibile dei bambini sopra i 6 mesi e ad alta protezione (SPF 30), oltre al doposole lenitivo idratante viso-corpo.

 


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.