Allungamento ciglia: tutto ciò che devi sapere a riguardo

Quello dell’extension alle ciglia sta diventando un trend sempre più popolare negli ultimi anni. Dalle celebrities fino alla collega di lavoro, sempre più donne scelgono di farsi l’extension alle sopracciglia perché desiderano vederle più folte, più lunghe e più belle.

Se anche voi state meditando di ricorrere all’extension per ottenere occhi da cerbiatte, ecco tutto quello che dovete sapere su questa pratica.

Extension alle ciglia: pro e contro

Come tutti i trattamenti di bellezza, l’extension alle ciglia presenta lati positivi e lati negativi.

PRO
: Naturalmente il grandissimo vantaggio di questa pratica è l’effetto finale: le vostre ciglia raggiungeranno le dimensioni, il volume e la bellezza delle ciglia delle donne sulle copertine patinate. L’extension risolve il problema dell’applicare ogni mattina mascara e prodotti per trasformare ciò che avete già, e di certo vi farà risparmiare molto tempo con il piegaciglia. Inoltre, la loro durata è lunghissima!

CONTRO:  Non proprio un contro, in realtà: alcune extension per ciglia richiedono manutenzione. Alcune hanno necessità di essere “spazzolate”, pulite o asciugate. Nonostante la loro lunghissima durata, le extension richiedono ritocchi e piccole opere di manutenzione regolare che possono avere un discreto prezzo.

Molte donne trovano che il compromesso tra qualità e prezzo sia vantaggioso.

ciglia-extension

Le extension fanno male alle nostre ciglia naturali?

Questa domanda viene spesso rivolta agli specialisti del settore da donne preoccupate per la salute delle loro ciglia naturali. La risposta è no: se le ciglia sono applicate correttamente non danneggeranno il vostro patrimonio naturale! Assicuratevi vi rivolgervi a un professionista che utilizza colle sicure, e assicuratevi anche di non avere allergie specifiche.

Una volta applicata, la ciglia richiederà un po’ di tempo per scomparire. Se decidete di non proseguire con il trattamento, vi ritroverete a un certo punto con le ciglia un po’ “incolte”, che crescono in maniera un po’ casuale.

L’allungamento delle ciglia è un’operazione assolutamente indolore

Quando eseguita correttamente, l’extension alle ciglia è indolore. Se qualcosa interagisce dolorosamente con i vostri occhi, interrompete subito il processo.

Tipologie di extension per ciglia

Esistono tre materiali con cui normalmente vengono effettuati gli allungamenti delle ciglia: seta, visone e ciglia sintetiche. La tipologia andrà scelta sulla base dell’effetto desiderato in accordo con l’estetista. Alcuni preferiscono usare una combinazione di ciglia sintetiche e in seta, mentre altri optano per il visone, 100% naturale ma che costa parecchio.

La lunghezza dell’extension varia da 6 a 17 millimetri, e la lunghezza massima raggiungibile con l’allungamento dipende solitamente dalla lunghezza delle ciglia naturali. Sarà compito dell’estetista spiegarvi e illustrarvi la giusta dimensione.

lash-extensioins

Allungamento ciglia: tempi di applicazione

Durante il processo di applicazione ogni singola ciglia finta sarà fatta aderire alle vostre ciglia naturali attraverso l’uso di una colla semipermanente. I vostri occhi dovranno rimanere perfettamente chiusi per tutta la durata dell’operazione per motivi di precisione e sicurezza. L’allungamento delle ciglia richiede circa due ore per un set completo.

Naturalmente, per un effetto meno “vamp” potreste optare per un look meno folto, e ridurre così costi e tempi di posa.

Prodotti da evitare quando si hanno le extension alle ciglia

Una volta che le vostre ciglia saranno rese lunghe e folte dall’allungamento, dovrete evitare di metterle a contatto con l’acqua per almeno 12-24 ore. L’acqua può indebolire la colla e causare una rapida caduta del vostro prezioso sguardo. Dopo quel lasso di tempo è possibile bagnarle, ma assicuratevi di non strofinare mai troppo!

MASCARA: Sì, è possibile utilizzare il mascara quando si hanno le extension alle ciglia, ma in generale sarebbe bene evitarlo, poiché potrebbe accorciare la vita delle vostre splendide ciglia da cerbiatte!


Agata Maini

Scrittrice per passione e per necessità, trascorro le mie giornate tra una lettura e un articolo. Coltivo molte passioni, tra cui quella dei videogiochi, le serie TV e i tarocchi. La moda è l'arte dei nostri tempi, e nonostante il mio stile personale sia perlopiù vintage, amo le sfilate d'alta moda e la loro stravaganza.