Acconciature capelli lunghi 2015: la coda shabby chic di Osklen

La primavera 2015 vuole capelli pettinati in acconciature leggere ma al contempo strutturate, come architetture che sanno essere fragili ed eleganti insieme.

La collezione spring/summer 2015 di Osklen ha sfilato in una location d’eccezione: uno dei più importanti musei d’arte contemporanea del Brasile, a Inhotim, un luogo incantato in cui arte e natura si intrecciano. Proprio da questi luoghi e da queste contaminazioni, il designer Oskar Mestavaht ha dedotto l’ispirazione per una collezione piena di colori.

Hairstyle da passerella: ponytail bassa con ciocche che sfuggono

Nulla è lasciato al caso in passerella e, in perfetta armonia con gli outfit, Antoinette Beenders, Global Creative Director di Aveda, ha ideato un’acconciatura strutturata ma leggera, in cui gli accessori diventano parte integrante dello styling.

I capelli restano naturali e morbidi, sul davanti sfuggono alla coda, fluttuando davanti al viso, mentre dietro conservano un volume quasi architettonico. Un’acconciatura sofisticata ma semplicissima da realizzare, versatile sia di giorno che di sera.

Come ricreare il look in 5 step

Step 1: Sui capelli bagnati applicate un prodotto senza risciacquo che protegga dal calore, donando sì volume ma senza effetto crespo. Nella gamma Aveda potete scegliere il Pure AbundanceTM Style PrepTM da spruzzare su tutte le lunghezze per poi procedere con una classica piega liscia.

Step 2: Scegliete le due grosse ciocche da far ricadere sul viso morbidamente, tenendo invece separata tutta la parte posteriore che andrà a creare una coda bassa e vaporosa. Fissatela con una pinza appena sotto la nuca.

Step 3: Per aumentare l’effetto volume è possibile selezionare una striscia alla volta dalla sezione posteriore dei capelli e trattarla con una piastra a onde, come a definire una fascia orizzontale che sarà ondulata e donerà tridimensionalità all’acconciatura. Infine cotonate leggermente le ciocche.

Step 4: Lasciate libere le due parti frontali e fermate i capelli con un elastico morbido, formando una coda bassa, conservando il volume.

Step 5: Posizionate una collana intorno al collo, sovrapponendola ai capelli. Sulla passerella di Osklen abbiamo visto una splendida collana floreale dal mood un po’ gotico ma potete scegliere quella che preferite. Non dimenticate di fissare il tutto con una lacca come Control ForceTM Firm Hold Hair di Aveda!


Giada Divisato

Realizza strategie di marketing e comunicazione, scrive di cose belle, racconta storie.