5 ingredienti naturali contro la pelle secca

Il periodo invernale influisce drasticamente sull’elasticità della nostra pelle. L’aria fredda riesce sempre a rovinare quel delicatissimo equilibrio che lottiamo tutto l’anno per preservare.

Se anche voi combattete ogni giorno contro la pelle secca, andiamo insieme ad esplorare quali sono le cause scatenanti di questo fenomeno e qualche trucco per combatterlo.

Le principali cause della pelle secca sono l’avanzamento dell’età, la predisposizione genetica e alcune carenze alimentari.

Sebbene esistano moltissime creme e lozioni nate sul mercato apposta per combattere questa problematica, sappiamo tutte quanto una crema davvero efficacie possa arrivare a costare. Optando per i rimedi naturali riusciamo a imbrigliare al 100% l’effetto e la potenza delle sostanze nutritive ad un prezzo molto ridotto, e riportare la nostra pelle a uno stato molto più soddisfacente.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è una miniera d’oro di antiossidanti e acidi grassi salutari fatti proprio per arricchire, abbellire e ingentilire la nostra pelle provata. Riduce i rossori ed è perfetto da utilizzare su tutto il corpo. Potete applicare un leggero strato di olio d’oliva direttamente sotto la vostra classica crema idratante.

Rimedio d’emergenza: Potete creare uno scrub idratante fatto in casa con 4 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele e 2 di olio d’oliva. Massaggiate sulla parte che ha bisogno di una coccola extra effettuando movimenti circolari. Fatevi una bella doccia e poi applicate una crema leggera. Sentirete che progressi!

Miele

rimedi naturali pelle secca miele

Considerato uno degli idratanti più efficaci in natura, il miele contiene tantissimi antiossidanti, antibatterici e ha note proprietà umettanti.

Il miele è la chiave per trattenere l’idratazione all’interno della pelle e conferire alla pelle una morbidezza da far invidia. Come se non bastasse, il miele è anche un tesoro di vitamine e minerali.

Potete applicare il miele direttamente sulla vostra pelle, su tutto il corpo, e lasciarlo in posa per dieci minuti. Assicuratevi di predisporre una doccia prima del procedimento, e godetevela per poi ammirare la vostra pelle super-idratata e felice!

Olio di cocco

rimedi naturali pelle secca olio di cocco

L’olio di cocco è perfetto per pelle e capelli. Gli acidi grassi benefici aiutano a impedire alla pelle di disperdere i nutrienti. Potete applicarlo sulle zone secche prima di andare a dormire, per poi risciacquare il giorno successivo, oppure spalmarlo prima di una doccia calda, per facilitarne l’assorbimento.

Latte

Il latte ha proprietà anti-infiammatorie e calmanti. Se la vostra pelle prude, la soluzione è proprio lui. Economico e ricco in acidi lattici, il latte esfolia dolcemente la pelle e incrementa la capacità del derma di trattenere gli idratanti. Il latte è un ottimo alleato per illuminare la pelle!

Come applicare il latte: imbevete un asciugamano nel latte intero freddo, e posizionatelo gentilmente sulla pelle secca per circa 7 minuti. Lavate via l’eccesso di latte con un asciugamano imbevuto d’acqua a temperatura ambiente. In questo modo permetterete un miglior assorbimento della crema sulla vostra pelle: utilizzatelo anche ogni giorno prima della crema idratante!

Rimedio d’emergenza: Aggiungete qualche goccia di acqua di rose al latte e cospargetelo su tutto il corpo. Lasciatelo in posa per dieci minuti e risciacquate con acqua fresca prima di applicare la crema. Potete farlo anche due volte al giorno!

Avocado

rimedi naturali pelle secca avocado

L’avocado è, come l’olio di cocco, ricco in grassi benevoli capaci di aiutare la pelle nella maniera più naturale e golosa possibile. Il grande contenuto di vitamina A aiuta la pelle a riparare se stessa, conferendole una consistenza liscia e una morbidezza deliziosa.

Potete tagliarlo fino ad ottenere una pasta da applicare direttamente sulla pelle per una decina di minuti, oppure mescolatelo al miele per un effetto SOS d’emergenza.

Salva

Salva


Agata Maini

Scrittrice per passione e per necessità, trascorro le mie giornate tra una lettura e un articolo. Coltivo molte passioni, tra cui quella dei videogiochi, le serie TV e i tarocchi. La moda è l'arte dei nostri tempi, e nonostante il mio stile personale sia perlopiù vintage, amo le sfilate d'alta moda e la loro stravaganza.